Non so nemmeno io il perché non mi sono messa più a scrivere post sul mio blog, mi giustifico dicendomi che ho poco tempo, ma alla fine questo era uno spazio tutto mio, dove potevo riflettere e sfogarmi di varie cose, un po' il motivo per cui è nato tutto ciò ormai nel lontano 2014.
Mi ricordo che era Agosto, ero al mare come lo sono adesso, qua a casa dei miei, c'era anche una nostra parente che se n'è andata quest'anno vittima di questo Virus che ha cambiato in bene o in male le nostre priorità e un po'anche la visione del mondo.
Tornando a quell'estate era un periodo non molto felice per me, così spinta da una serata particolare dove mi imbattei in delle blogger, decisi che potevo anche io dedicare del tempo a scrivere in uno tutto mio, e di cosa poteva parlare se non di quello che mi piace fare, della mia passione che mi trascina lontano da brutti pensieri, la Cucina.
Ecco quindi che nascono i primi post, di ricette che già conoscevo, che avevo sperimentato, anche della tradizione della mia terra, la Toscana.
Con il tempo mi ha dato la spinta a sperimentare con ingredienti che a me piacevano, che mi stimolavano la curiosità. Sono migliorata nell'impiattamento e un pochino anche a fare le foto ;)
Ripensando a tutto questo mi viene voglia di continuare a farlo esistere, a scriverci ancora così che posso ancora migliorare in questa mia passione e condividerla.
La ricetta del mio 'rinizio' è una torta molto semplice, con pochi ingredienti che ho preparato proprio ieri
Torta di Ricotta con farina di riso, cioccolato e cocco
Ingredienti (teglia 24):
250 g ricotta fresca
50 g farina di riso
1 uovo
1 bicchierino di Rum al cocco
buccia di 1 limone
1/4 di bustina di lievito per dolci
30 g di Stevia (o 60 g zucchero di canna)
per guarnire:
cioccolato spalmabile
cocco grattugiato
Separare il tuorlo dall'albume.
Il tuorlo metterlo con la stevia (o zucchero); aggiungere la buccia del limone grattugiata e il rum.
Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerlo al resto.
Montiamo l'albume a neve e incorporare con una spatola dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una teglia e metterci l'impasto.
Infornare a 170°C per 20/25 minuti togliendola quando si è scurita in superficie.
Lasciare raffreddare e una volta tolta dalla teglia spalmare il cioccolato sulla superficie in modo uniforme e guarnire con il cocco.
Nessun commento:
Posta un commento