sabato 15 luglio 2017

Cracker con avanzo lievito madre con miglio soffiato





Chi ha come me il lievito madre, sa che ogni settimana una certa quantità di lievito va 'smaltita' in qualche modo.

Soprattutto d'estate dove le temperature sono infernali accendere il forno per pane o pizza non è proprio invogliante.

Così talvolta dobbiamo ingegnarci per usarlo in altri modi.

Ieri ho usato il mio esubero per farne dei cracker, li ho fatti leggeri con la farina di riso e un po' di semola integrale. Per dargli una nota particolare ci ho messo sopra del miglio soffiato, che se volete può essere sostituito con altri cerali tostati, basta che non siano zuccherati.

Ingredienti
100 g lievito madre non rinfrescato
40 g farina riso
60 g semola rimacinata integrale
20 g olio EVO
15 g olio semi
20 g semi sesamo
3 g sale
goccio d'acqua
miglio soffiato

Accendere il forno a 190°C.

in una ciotola mettere il lievito madre con le due farine e i due tipi di olio.

Iniziare ad impastare gli ingredienti, aggiungere il sale, i semi di sesamo e un po' d'acqua, se l'impasto risulta troppo duro.

Deve venire una pasta morbida ma non appiccicosa.

Continuare a d impastare per circa 10 minuti.

Stendere l'impasto con il matterello tra due pezzi di carta forno abbastanza sottilmente.

Mettere la carta sulla placca del forno.

Con un tagliapizza tagliare a losanghe formando i crackers.

Metterci sopra abbondante miglio soffiato premendolo leggermente in modo che rimanga attaccato in cottura.

Infornare fino a doratura, io per circa 10 minuti a forno ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento