domenica 27 settembre 2015

Marmellata di fichi neri e cannella

Una sera sono stata tentata con una cassetta di fichi neri belli maturi.



Dopo averne mangiati in quanti moderata così freschi, tendono ad infiammarmi facilmente quindi devo stare molto cauta, me ne erano avanzati abbastanza per decidere di farne una marmellata.

Cosa c'è di più salutare e gustoso di fare colazione con pane e marmellata!

Solitamente non amo le marmellate troppo dolci, e ill fico di per se è abbastanza zuccherino, e in più non avevo nemmeno la pectina per addensare più velocemente la confettura, però non mi sono persa d'animo e ho aggiunto una mela con la buccia che rilascia con la cottura la pectina di cui avevo  bisogno per addensare.


Ingredienti:
1 kg di fichi neri freschi
1 mela
500 g zucchero semolato
Cannella

Prendere una padella molto ampia e metterci i fichi all'interno tagliati a pezzi.

Aggiungere lo zucchero.

Tagliare la mela con la buccia dopo averla lavata bene, e aggiungerla al resto.

Accendere il fuoco con una fiamma moderata, e cuocere la frutta per una mezz'ora.

Spegnere il fuoco passato il tempo e frullare il tutto con un minipimer, stando attenti a non schizzarsi che il composto è bollente.

A questo punto rimettere sul fuoco per far addensare, stando sempre attenti a non ustionarsi perché inizieranno a formarsi delle bolle di aria che scoppiettano e schizzano intorno.

Io avevo usato un paraschizzi che però è servito poco, infatti avevo la cucina colma di goccioline di marmellata.

Quando si è addensata aggiungere la quantità di cannella che ci aggrada, a seconda che ci piaccia avere un sapore più deciso o meno.

Passare un panno con dell'alcol nei barattoli puliti e nei loro tappi e riempire con la marmellata, aiutandosi con un mestolo.

A questo punto per sterilizzarli metterli in abbondante acqua e portare ad ebollizione una volta chiusi bene per 30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento