sabato 9 maggio 2015

Budin Brulée

E'un po'di tempo che ho comprato la fiamma per fare la creme brulè, ma non avevo mai avuto l'occasione di usarlo. L'altra sera avevo voglia di un dessert non troppo complicato da preparare, cosí ho preparato un budino alla vaniglia.

La base della vera crème brulée é una crema fatta con le uova, io invece ho utilizzato il budino preparato che ho cosparso di zucchero di canna, poi bruciato con la fiamma.



Risultato molto gustoso, vado pazza per la crosticina che si rompe con il cucchiaino prima di iniziare a mangiarlo.

Ingredienti:
500 ml latte
3 cucchiai di fecola di patate
1/2 bacca di vaniglia
30g zucchero di canna + quello per caramellare alla fine

In un pentolino far scogliere la fecola con il latte, metterlo sul fuoco e aggiungerci i semini della vaniglia e lo zucchero. Girare continuamente fino a che non inizia a bollire e si addensa.

Lasciare riposare per qualche minuto e poi transferirla in delle cocottine( non di plastica altrimenti si rischia che si brucino con la fiamma).

Mettere in frigo almeno 2 ore.

Al momento di servirli cospargere con uno strato abbondante di zucchero di canna e usando la fiamma in modo parallelo al bordo con lo zucchero, caramellarlo.






Nessun commento:

Posta un commento