Molto spesso uso il riso Carnaroli, che permette di renderli molto cremosi come piace a me, e non manco mai di una Mantecatura finale
(Mantecare: [man-te-cà-re] verbo transitivo - Deriva dallo spagnolo “manteca” cioè burro, significa amalgamare bene l’amido presente nei grassi, in particolare burro e formaggio; amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto morbido e cremoso; legare una preparazione).
Questo é nato per celebrare un'attesissima giornata in spiaggia, dove finalmente il sole fa da padrone senza essere disturbato da nuvole con mania di protagonismo.
Dopo un pranzo veloce, mi sono diretta a comprare gli ingredienti per realizzarlo: (x2persone)
200g di Riso Carnaroli
50 g foglioline di Rucola
Scampi freschi
1 Lime
1 bicchierino di Marsala
1 noce di burro
sale, pepe
Per il brodo di pesce:
1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, prezzemolo, 1 spicchio d' aglio
Iniziare pulendo gli scampi (lasciarne due interi).
Preparare il brodo: far andare per 2 minuti in una pentola capiente dell'olio e un aglio intero con gli scarti degli scampi e salare; aggiungere tutti gli odori, un litro di acqua fredda, abbassare al minimo il fornello, e lasciar cuocere per un'ora circa.
Quando é pronto, passarlo con un colino e tenerlo da parte.
Io per il risotto preferisco usare una pentola con rivestimento in ceramica o di ghisa, ma va bene anche una padella, basta che sia capiente.
Far tostare il riso 2 minuti con dell'olio giá caldo, quindi aggiustare di sale e aggiungere il brodo con un mestolo, poco per volta, fino a cottura del riso.
Intanto in un'altra padella scaldare dell'olio per gli scampi, sfumare con il Marsala con fiamma alta, quando è evaporato abbassare e cuocere per 1-2 minuti.
Togliere il risotto dal fuoco, mantecare con la noce di burro, aggiungere la rucola gli scampi, la scorza del lime e una spolverata di pepe.
Impiattare guarnendo con gli scampi interi.
E Bon Appetit!!!!
Nessun commento:
Posta un commento