domenica 10 settembre 2017

Schiacciata con l'uva con lievito madre


Periodo di Uva ed ecco subito che mi scatta la voglia di preparare una succosa schiacciata.

Avevo già pubblicato una ricetta di questa bontà,clicca QUI, dove spiegavo che è un dolce della tradizione Toscana che viene preparato già da tempi antichi nel periodo della vendemmia.

In questa ricetta ho usato il mio lievito madre e ho mixato la farina 0 con quella integrale, infine ho usato lo zucchero di canna invece di quello semolato.

Se non avete il lievito madre potete preparare l'impasto come quello della pizza, aggiungendo zucchero e come ultimo l'olio.

Ingredienti:
150 g lievito madre
acqua 
200 g farina integrale
300 g farina 0
4 cucchiai di olio EVO
40 g zucchero di canna

per il sopra:
1 kg uva canaiola, per schiacciata
80 g zucchero di canna
1 tazzina d'acqua

Sciogliere il lievito madre in un bicchiere di acqua tiepida.

Aggiungere le due farine e iniziare a impastare, o a mano o nell'impastatrice.

Aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero.

Continuare ad impastare aggiungendo acqua se necessario.

Quando abbiamo un impasto morbido ma non appiccicoso aggiungere l'olio.

Formare un panetto che metteremo a lievitare.

Io lo faccio lievitare una notte in frigo e poi 8/10 ore a temperatura ambiente, fino a raddoppio.

Stendere l'impasto lievitato su una teglia quadrata rivestita da carta forno.

Lavare l'uva, schiccarla.

Posare l'uva su tutta la pasta, cospargere con metà zucchero sopra.

Sciogliere il restante zucchero in una tazzina di acqua e mettere anch'esso sopra.


Accendere il forno a 180°C e infornare per 30 minuti.

Gustarla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento