sabato 9 giugno 2018

Torta di mele vegan



La torta di mele è un must della cucina Italiana e forse della maggior parte del mondo in cui ci sono le mele.

Ci sono infinite varianti e ogni famiglia ne ha una propria ricetta.

Da piccola anche io preparavo sempre la ricetta della mamma che era ripresa da un libro dell'Artusi, una versione semplice ma efficace.

Da quando sono grande invece come al solito mi piace sperimentare ricette sempre nuove, così questa volta ho provato una versione vegan che è risultata soffice la parte inferiore e morbida la parte sopra con le mele. Insomma niente da invidiare alle 'compagne' provviste di uova e burro.


Ingredienti:
4 mele Golden piccole
80+10 g zucchero di canna
200 ml latte vegetale (io avena)
200 g farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci 
160 ml olio di semi
70 g uvetta
cannella
1 limone bio
sale

Mettere in ammollo in acqua tiepida l'uvetta per almeno 15 minuti.

Sbucciare le mele, dividerle in 4, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili.

Metterle in una ciotola e spremerci mezzo limone per non farle ossidare.

Accendere il forno a 180°C statico.

Lavorare 80g di zucchero con il latte e l'olio, aggiungerci un pizzico di sale.

In un'altra ciotola setacciare la farina con il lievito.

Grattugiare la buccia di mezzo limone all'interno del composto con lo zucchero.

Aggiungerci poco alla volta la farina con il lievito e mescolare bene.

Oliare e infarinare una tortiera tonda di 24 cm.

Porre all'interno l'impasto livellando la superficie.

Strizzare bene l'uvetta e metterla sopra l'impasto.

Ora disporre le fettine di mele sul dolce a raggiera.


Spolverare con quanta cannella vi piace e con i 10 g di zucchero di canna.

Infornare per 40 minuti.

Siccome le mele sono molto acquose io ho usato i primi 30 minuti di forno statico e gli ultimi a forno ventilato, stando attenti che non si brucino le fettine di mela sopra.




Nessun commento:

Posta un commento