domenica 25 ottobre 2015

Risotto all'uva fragola

UFF è arrivato il primo freddo!!!
Non sono amante della stagione fredda, preferisco le giornate soleggiate e con il sole che scalda, anche se con l'arrivo dell'inverno si passa più volentieri del tempo a cucinare.

L'altra sera mi sono divertita a sperimentare un piatto un po' insolito, ho abbinato il mio amato riso carnali, con dell'uva fragola.



Sono andata un po' con i piedi di piombo quando l'ho presentato in tavola, avendo paura che si risultasse troppo dolce. Ho invece scoperto che è piaciuto; l'uva fragola è si dolce, ma ha anche una certa acidità che è venuta fuori durante la cottura, e si è abbinata bene alla mantecatura  fatta con il parmigiano.

Cena riuscita!

L'ho abbinato ad un prosecco millesimo che ho usato anche per sfumare il riso.

Ingredienti:
190 g riso carnaroli
100 g uva fragola
1/2 bicchiere di prosecco
2 cucchiai di ricotta fresca
parmigiano 
1 scalogno

Tagliare lo scalogno a piccoli pezzi e farlo tostare con dell' olio.

Togliere lo scalogno quando si è imbiondito e mettere nella padella un filo d'olio.
Buttarci il riso e tostarlo girando spesso per 5 minuti.

Sfumare con il prosecco e alzando il fuoco far evaporare.

Scaldare dell'acqua e aggiungerla al riso, abbassando la fiamma.

Rimettere lo scalogno nella padella.

Quando l'acqua è quasi del tutto evaporata aggiungere al risotto il succo dell'uva, passandolo con un colino se sono rimasti dei semi o delle bucce.

Portare il riso a cottura, mantenendolo quasi del tutto asciutto e spegnere il fuoco.

Mantecare con il parmigiano e con la ricotta e lasciare coperto per 2 minuti lontano dai fornelli.

Impiattare decorando con un acino o due di uva.





Nessun commento:

Posta un commento