mercoledì 24 febbraio 2016

Panettone riciclato in barattolo

Come ogni inizio anno nuovo mi è avanzato del panettone, e ogni volta cerco delle ricette per riutilizzarlo.

Qualche tempo lo avevo utilizzato per farne un budino (Qui la ricetta), ma l'altra mattina invece mi è venuto in mente di presentarlo in dei barattoli di vetro, che ora sono molto di moda, e che a me piacciono tanto.

Ho usato del caffè per bagnarlo, come per un tiramisù, ma poi l'ho unito ad una crema pasticcera, non volendo utilizzare la solita crema al mascarpone.



Gli ho presentati con dei cucchiaini di cioccolato, che ho preparato sciogliendo del cioccolato a microonde e messo poi negli stampini di silicone a forma di cucchiaino.

Per chi non avesse gli stampini, potrebbe arricchire la crema con delle scaglie di cioccolato.

Ingredienti (x 4 barattoli):
4 fette di panettone spesse
1 tazzina di caffè
cioccolato

x la crema
1/2 l latte
3 tuorli
farina
buccia di limone
100 g zucchero


Preparare la crema mettendo a scaldare il latte la buccia di limone fino a bollitura.

In un altro pentolino capiente mettere i tuorli con lo zucchero e con una frusta sbatterli bene.

Aggiungere la farina sempre amalgamandola bene.

Quando il latte bolle spegnere il fuoco e togliere la buccia del limone.

Unire il latte nel pentolino con le uova sempre girando con la frusta, altrimenti vengono i grumi.

Rimettere sul fuoco e, sempre mescolando, far bollire per 2 minuti.

Spegnere e lasciare intiepidire.

Prendere le fette di panettone e mettere metà fetta sul fondo del barattolo.

Bagnarle con qualche cucchiaio di caffè.

Con un cucchiaio mettere della crema sopra.

Rifare un altro strato di panettone caffè e crema.

Aggiungere dei pezzetti di cioccolato se non si fanno i cucchiaini di cioccolato.

Far raffreddare in frigo per qualche ora prima di servirli.










Nessun commento:

Posta un commento