domenica 7 febbraio 2016

Cotechino e zucca con spicchi di piadina e salsa di pistacchi

Ogni tanto quando penso ad un piatto da portare in tavola durante l'impiattamento mi vengono in mente vari modi di presentarlo e di completarlo.

L'altra sera avevo amici a cena e l'idea era quella di fare una millefoglie di zucca e cotechino.
Purtroppo il cotechino era in realtà più piccolo di quello che mi sarei aspettata vedendo la scatola, così ho dovuto ripiegare nel preparare un'accompagnamento ad esso.

Avevo fatto delle cipolle stufate da accompagnare con il pane, così le ho usate per creare una salsa aromatizzata ai pistacchi e curcuma.

Ho finito il piatto con spicchi di piadina servizi caldi.



Ingredienti (x 4 perone):
cotechino precotto
2 fette spesse di zucca
1 piadina

per la salsa:
1 cipolla
10 pistacchi sgusciati
latte
curcuma

Cuocere il cotechino come scritto sulla confezione. Tagliarlo a fettine.

Pulire la zucca tagliarla a fette e metterla a cuocere in forno condita con del sale e dell'olio fino a che non diventa morbida.

In una padella cuocere la cipolla con poco olio a fuoco basso, aggiungendo dell'acqua in modo da renderla morbida senza soffriggerla.

Una volta cotta la cipolla frullarla con un goccio di latte e aggiungere la curcuma.

Tritare i pistacchi.

Scaldare la piadina da entrambi i lati e tagliarla a spicchi, ne dovrebbero venire 16.

Impiantare mettendo la crema di cipolle su un lato del piatto e aggiungendoci sopra il trito di pistacchi.





Nessun commento:

Posta un commento