mercoledì 4 maggio 2016

Baccalà con patate e zucca in vaso-cottura


E' un po' di tempo che avevo questa idea che mi ronzava in mente.

Avevo visto in un programma di cucina la cottura in vasetti, che si definisce vaso cottura.

Quando sono stata in Germania il mese scorso mi sono innamorata di questi vasetti, hanno una forma buffissima e sul tappo hanno una fragola.

Così ne ho comprato uno (purtroppo solo uno).

Caso ha voluto che quando sono tornata a casa, e ho cercato su internet della cottura in vaso, ho capito che questi vasetti sono adattissimi!!!!

Così il mio primo esperimento è stato con dei filetti di Baccalà con patate e zucca.

La vaso cottura permette di mantenere in cottura all'interno del vaso tutti gli aromi del pesce, e in più è molto leggera in quanto si usa solo pochissimo olio.

Si possono preparare piatti anche cotti in microonde, questa volta invece io li ho messi a bollire in una pentola con acqua per circa 20 minuti.


Ingredienti (x 2 vasetti):
120 g di filetto di baccalà ammollato
1 fetta spessa di zucca gialla
1 patata media
1/2 porro
paprica
sale

Preparare il baccalà togliendolo dall'ammollo, spellarlo e toglierli le eventuali lische.

Pelare le patate e tagliarle a fettine sottili. Metterle a cuocere a vapore (o a microonde) per farle ammorbidire, fino a metà cottura.

Tagliare il porro a fettine molto sottili.

Pulire la fetta di zucca togliendoli la buccia.

Prendere i vasetti, ungerli con dell'olio. Iniziare a riempirli con in fondo una pezzo di baccalà, poi aggiungere un pezzo di zucca, del porro, e qualche fetta di patata. 

Salare e dare una spruzzata di paprica.

Fare un altro strato di baccalà e di verdure.

Chiudere i vasetti ermeticamente con la loro gomma e i ganci.

Mettere una pentola capiente sul fuoco con dell'acqua e immergerci i coperchi per 2/3, lasciarli cuocere per 20 minuti.

Stare attenti quando si tolgono dall'acqua perché sono ustionanti.

Aprire direttamente nel piatto per far sentire gli odori che sprigiona all'apertura del coperchio.

Nessun commento:

Posta un commento