domenica 27 agosto 2017

Gelato al caffè decaffeinato



Ora è arrivato Polifemo a regalarci altri strascichi di quest'estate torrida e afosa.

Se penso alla merenda mi viene voglia di un buon gelato, così ne ho preparato uno al caffè solubile.

Il mio era decaffeinato che mi concedo a metà pomeriggio in versione Americana.

Devo ammetterlo da quando sono andata in California mi sono innamorata del loro caffè.

Il loro è un concetto diverso di concedersi un buon caffè; mentre per noi è una pausa concentrata che si gusta in una sorsata, per loro è un lungo momento che li accompagna in gran parte del arco della giornata.

Ognuno viaggia con la loro tazza di caffè che si porta anche in macchina o mentre si cammina, oppure in un bar davanti al proprio laptop, è quasi come fumarsi una sigaretta, ma un po' più salutare.

Ecco quindi che ci preparo un buon gelato.

Ingredienti:
100 g di caffè solubile (il mio deca)
80 g zucchero di canna
1 cucchiaio di glucosio
230 g latte 
200 ml panna da montare

Preparare il caffè solubile (io l'ho preparato a freddo ma se lo facciamo a caldo va fatto raffreddare completamente.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti al caffè e con il frullatore ad immersione far sciogliere completamente lo zucchero.

Lasciare in frigo a raffreddare per almeno 2 ore.

Mettere il composto nella gelatiera e far andare per 30-35 minuti.

A me è risultato un composto molto spumoso, simile ad una mousse.

Poi una volta in freezer si ghiaccia assumendo la consistenza del gelato.

Nessun commento:

Posta un commento