sabato 10 febbraio 2018

Castagnole al forno



Carnevale e le sue ricette!!!!

Le castagnole sono uno dei dolci di questo periodo, sono delle palline soffici fatte con un impasto a base di ricotta con un leggero sapore di arancia.

Solitamente vengono fritte in olio bollente e arricchite con un liquore colorato che gli conferisce quel rosso caratteristico, l'alchermes.

Io le ho mangiate due o tre volte non preparate da me, immerse nel miele.

Questa volta invece volevo qualcosa di più leggero, e mi è capitata una ricetta di una brava cuoca, Seme di Girasole, che le preparava cotte al forno.

Il giorno dopo curiosa, ho rifatto la ricetta ed ecco delle buonissime palline dolci da finire in un baleno. Io non ho aggiunto il liquore ne il miele ma le ho solo ricoperte di zucchero a velo.

A voi la scelta!!!

Andate a curiosare la ricetta originale della mia nuova amica virtuale, un bel video che potete vedere  QUI.

Ingredienti:
130 g ricotta
250 g farina 00
1 uovo
1 arancia biologica
sale
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g zucchero semolato (io ne ho messo 80g)

Accendere il forno a 180°C.

Sbattere il tuorlo con lo zucchero usando la frusta.

Aggiungere la ricotta scolata e amalgamare.

Unire un pizzico di sale.

Lavare bene l'arancia e asciugarla.

Grattugiare la buccia all'interno dell'impasto.

Spremere mezza arancia e unirla al resto.

In un'altra ciotola setacciare la farina con il lievito.

Unire poco alla volta la farina e quando l'impasto inizia a diventare abbastanza compatto trasferirlo su alla spianatoia.

Finire di unire la farina, rimarrà un impasto abbastanza molle.

Rivestire la leccarda del forno con la carta forno.

Prelevare pezzetti di impasto e con le mani leggermente infarinate formare delle palline.

Metterle sulla carta forno non troppo vicine l'una dall'altra perché durante la cottura crescono.

Infornare a forno caldo per 20 minuti.

Io le ho spolverate di zucchero a velo quando fredde, ma la ricetta prevedeva di immergerlo velocemente nell'alchermes e poi nello zucchero semolato.


Nessun commento:

Posta un commento