sabato 2 febbraio 2019

Torta di patate filante in padella




Una ricetta che ha riscosso molto successo quando l'ho presentato a cena con le mie amiche.

La ricetta base l'ho ripresa da una brava blogger sul suo sito Lacucinadivane.

Mi aveva incuriosito la particolarità di poterla cuocere in padella senza dover accendere il forno, così l'ho provata, cambiando un po' il ripieno.

Mentre Vanessa nella sua Ricetta usava una farcia di speck e stracchino, io ho usato solo del formaggio filante, ma può essere arricchita di quello che ci piace.


Ingredienti:
5 patate grosse
200g formaggio filante (la mia era raclette)
150 g di farina 00 
1 uovo
un pizzico di sale
semi di papavero per decorare

Per prima cosa cuocere le patate come preferite, io le cuocio a vapore con la buccia e le sbuccio quando ancora calde.

Schiacciarle con lo schiaccia patate.

Una volta fredde metterle in una ciotola e aggiungerci l'uovo, la farina e il sale.

Impastare bene.

Prendere una padella antiaderente  abbastanza alta, metterci all'interno metà dell'impasto e con le mani schiacciare formando la base.

Tagliare a fette il formaggio e metterlo sopra alla base stando leggermente lontano dal bordo.

Finire con l'impasto di patate sopra al formaggio e premere leggermente per non avere buchi.

Mettere a scaldare la padella e cuocere per 5 minuti.

Prendere un coperchio, oliarlo leggermente e girare la torta per cuocere l'altro lato.

A questo punto finire con l'aggiunta di semini di papavero.

Io l'ho mangiata sia calda che fredda il giorno dopo ed era sempre buonissima!






Nessun commento:

Posta un commento