sabato 16 gennaio 2016

Passatelli alla cannella in brodo

Sembra che con il nuovo anno sia arrivato anche il freddo.
L'altro giorno no mi sentivo nemmeno troppo bene, quindi avevo voglia di un brodo caldo per tirarmi su.

Il giorno prima avevo visto la puntata di Masterchef dove preparavano dei piatti romagnoli tra cui i passatelli.
Mi ricordavo della loro semplicità nel prepararli e con il brodo si accostavano a meraviglia.
Purtroppo non avevo il limone così ho voluto dargli un sapore un po'insolito risultato però piacevole al gusto, ci ho aggiunto la cannella.

Il brodo usato è vegetale, ma se uno ha il tempo e la voglia può sostituirlo con uno di pesce o di carne.

Avevo già postato una ricetta con i passatelli fatti in modo tradizionale.

Per farli uso il torchio in bronzo, ma possono essere preparati anche con una grattugia a fori larghi.



Ingredienti (x 2 persone):
parmigiano grattugiato
pangrattato
sale
1/2 cucchiaino di cannella
brodo vegetale

Preparare l'impasto unendo in una ciotola il parmigiano con il pangrattato.

Aggiustare di sale e unire la cannella.

Impastare a mano formando una palla.

mettere a riposare almeno 10 minuti.

Formare i passatelli facendo passare l'impasto nell'apposito attrezzo, o per chi non ce l'ha può usare una grattugia a fori larghi.

Scaldare il brodo, il mio era vegetale, e quando bolle buttarci i passatelli e cuocere per qualche minuto.


Nessun commento:

Posta un commento