domenica 31 gennaio 2016

Sacher Torte a modo mio




Per il 91 esimo compleanno della mia nonna ho preparato una torta al cioccolato conosciutissima, la  Torta Sacher.

In realtà questa è la versione rivisitata della ricetta originale di questo dolce Viennese nato agli inizi dell'800. La mia idea di questa torta si è sempre ispirata al ricordo di quelle che mangiavo ogni anno in trentino quando andavo in settimana bianca, in realtà quando sono stata in Austria sono andata al Cafe Sacher con le migliori aspettative di assaggiare la vera ricetta di questa bontà al cioccolato.
Ne sono rimasta così delusa che pur essendo passati vari anni me ne ricordo molto bene: ha una consistenza pastosa con un sapore forte di cioccolato che sovrasta completamente la bontà della marmellata di albicocche.

Naturalmente questa è solo una mia opinione data dal mio gusto, ma ho preferito aver ricreato un dolce come quello che gustavo sulle Dolomiti.


Ingredienti (stampo da 24 cm):
150 g zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
240 g farina 00
1 bustina di lievito
1pizzico di sale
3 cucchiai di cacao amaro
marmellata di albicocche

per la glassa:
150 g cioccolato fondente
70 g di burro

Accendere il forno a 180°.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e il pizzico di sale.

Amalgamare bene con una frusta.

In una ciotola unire la farina con il cacao e il lievito e setacciare le polveri.

Unire il latte tiepido all'impasto.

Aggiungere poco alla volta sempre mescolando le polveri, fino a completo assorbimento.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm , io ho usato quella a cerniera, e infornare per 45 minuti.

Una volta sfornata lasciare raffreddare.

Una volta fredda toglierla dalla tortiera e con attenzione tagliarla a metà.

Farcirla con abbondante marmellata di albicocche, rimettere la parte superiore sopra.

Preparare la glassa sciogliendo a bagno-maria il burro con il cioccolato.

Lasciare intiepidire.

Ricoprire con la glassa al cioccolato la torta, anche ai lati, e far raffreddare completamente.


Nessun commento:

Posta un commento