sabato 19 novembre 2016

Torta marmorizzata con crema di nocciole


Per una cena dai suoceri l'altro pomeriggio ho pensato di portare un dolce.

Avevo visto su interne molte ricette di questa torta marmorizzata.

Sono in realtà due impasti, uno al cioccolato e uno semplice, che uniti insieme danno un effetto marmorizzato.

Ho voluto quindi fare un mia ricetta di questo dolce, ho usato invece del solito cacao la crema di nocciole che avevo preparato l'altro giorno, ed ho alleggerito l'impasto con l'aggiunta di yogurt magro.



Ingredienti:
100 g zucchero di canna
2 uova
120 g burro
250 g farina 00
1 bustina di lievito
130 g yogurt bianco magro
sale
2 cucchiai di crema di nocciole

Accendere il forno a 180°C.

Montare le uova con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungere lo yogurt e il pizzico di sale.

Sciogliere il burro ed aggiungere al composto.

A parte unire la farina con il lievito e mettiamo poco per volta ad amalgamarsi all'impasto.

Dividere l'impasto in due parti e una delle due aggiungerci la crema di nocciole.

Prendere la teglia, io ho usato una a cerniera di 24 cm, imburrarla e infarinarla.

Alternare un cucchiaio di impasto bianco e uno al cioccolato, iniziando dal centro e formando dei cerchi mentre si posa.


Infornare per 35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento