domenica 6 novembre 2016

Torta mele e castagne sciroppate



Domenica con tempo incerto, il primo freddo, stanca della settimana, cosa c'è di meglio che coccolarsi con un dolce che richiama all'Autunno che ormai ha scacciato il caldo e il sole.

Avevo voglia di fare una torta di mele, poi mi sono ricordata che mi avevano regalato un barattolo di marroni interi in sciroppo di zucchero di canna, così ho aggiunto entrambi nel dolce.

Non ho usato lievito chimico, ma cremar tartaro, ho visto che i dolci lievitano bene ed è sicuramente più naturale.

A chi non trovasse le castagne sotto sciroppo le può preparare prima facendo uno sciroppo di acqua e zucchero e immergendoci delle castagne bollite sbucciate; fatele poi raffreddare.

Ingredienti:
2 uova
60 g zucchero
70 g burro
pizzico di sale
2 mele grosse (circa 300g)
15 castagne sciroppate
200 g farina
50 g fecola di patate
lievito per dolci (ho usato mezza bustina di cremor tartaro)
1/2 limone
1/2 bicchiere di latte

Sbattere le uova con lo zucchero con la frusta, e intanto mettere a fondere il burro.

Unire il burro al composto.

Aggiungere il pizzico di sale.

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti piccoli, metterli in una ciotola e irrorare di succo di limone.

Accendere il forno a 180°C.

In una ciotola setacciare le due farine e il lievito.

Aggiungere al composto il latte.

Iniziare ad incorporare la farina poco per volta mescolando bene.

Prendere la teglia da forno imburrarla e infarinarla.

Mettere le mele e 12 castagne spezzettate all'interno dell'impasto, e versarlo nella teglia.

Livellare la superficie e aggiungere sopra le altre castagne intere.

Cuocere in forno statico per 35 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento