domenica 29 gennaio 2017

Crostatine di brisé con scalogni e feta


Questa volta invece di fare la solita torta salata ho deciso di portare in tavola delle mini tortine ed ho usato gli stampi monoporzione della crostata.

Il ripieno è molto saporito pur non essendoci carne, adatto anche ai vegetariani.

Li ho accompagnati con una salsa molto veloce di pomodorini secchi sottolio, che ho frullato con l'aggiunta di un goccio di latte.

Ho optato per una pasta brisé, molto facile da preparare e leggera senza aggiunta di troppi grassi, ma potete sostituirla con la pasta sfoglia se preferite.


Ingredienti(x 6 tortini):

per la pasta brisé:
300g farina 00
1 uovo
100 g burro freddo
2 cucchiai di acqua fredda
5 g sale

per il ripieno:
1/2 confezione di feta
4 scalogni
60 g ricotta fresca
latte
erba cipollina fresca

Preparate la pasta brisé, io ho usato la planetaria con il gancio a foglia, ma si può sostituire con un frullatore.

SI mette la farina l'uovo sbattuto il sale e il burro a pezzi e si fa andare il robot, si aggiunge l'acqua fredda e si fa andare fino a che no si avrà un impasto sabbioso.

Si mette sulla spianatoia e si amalgama formando una palla che mettiamo a riposare in frigo almeno 30 minuti.

Intanto si prepara il ripieno mettendo a soffriggere gli scalogni a pezzetti in una padella con dell'olio.

Si lascia un pochino raffreddare e si mette gli scalogni in una ciotola.

In questa si aggiunge la feta a pezzetti, la ricotta e il latte. Si amalgama tutto aggiustando di sale e pepe.

Si riprese la pasta dal frigo passato il tempo e si stende in una sfoglia sottile.

Se ne ricavano 6 dischetti che vadano bene per i vostri stampini e si adagiano all'interno.

Non importa imburrare gli stampi, la pasta non si attaccherà.

Si riempie con la crema di ricotta l'interno.

Si infornano a forno caldo a 180°C ventilato per 25 minuti.

Una volta cotti aspettare che si intiepidiscano per staccare i bordi e toglierli dalle formine.

Guarnire con dei ciuffi di erba cipollina.

Se vi avanza un po' di pasta come è successo a me potete farne dei grissini o sbizzarrirvi con le formine per realizzare degli appetizer da servire con l'aperitivo.



Nessun commento:

Posta un commento