domenica 14 maggio 2017

Marmellata di lamponi mia e della mamma


Buona Festa della Mamma!!!!!

Auguri a tutte le mamme e soprattutto auguri alla mia, che anche se dice che non le piace cucinare, mi ha guidato nelle mie prime torte e ha arricchito con la sua esperienza.

E non da poco mi sopporta quando ho i miei momenti di sclero perché non mi è venuta bene una ricetta, o manca qualcosa per realizzarla.

Le dedico questa ricetta semplice di marmellata preparata insieme a lei l'estate scorsa, dopo essere state tutto il giorno a raccogliere lamponi.

Le marmellate le ho sempre lasciate fare a lei, non ne sono una grande amante della preparazione, sarà perché non serve nessuna inventiva, ma solo tanta pazienza; bisogna pulire bene i frutti, sterilizzare i barattoli, versarci dentro la marmellata stando attenti a non scottarsi... comunque gli sforzi sono ripagati vista la bontà!!!

Noi la prepariamo con la pectina, riduce notevolmente il tempo di cottura e la quantità di zucchero.

Ci sono pareri contrastanti, chi non la volesse usare deve sostituirla con altri 400 g di zucchero e una mela e far bollire per circa 45 minuti.

Per la nostra marmellata di lamponi.

Ingredienti:

1kg di lamponi freschi 
500 g zucchero semolato
1 bustina di pectina 

Pulire i lamponi togliendoli i piccioli e passarli sotto l'acqua.

Metterli in una pentola abbastanza alta.

Aggiungere lo zucchero e la pectina.

Mettere a cuocere portandolo ad ebollizione, mescolando spesso.

Far bollire per 3 minuti.

Togliere dal calore e mescolare ancora per un minuto.

Prendere i barattoli sterilizzati e suddividere la marmellata in essi.

Chiuderli con il tappo anch'esso sterili e capovolgerli.

Lasciare raffreddare e conservarli in dispensa.








Nessun commento:

Posta un commento