domenica 19 novembre 2017

Gnocchi di semolino al pesto


Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico molto calorico che si prepara con una base di semolino.

Io non li ho mai preparati in casa ma avevo del semolino avanzato, così ne ho fatto una versione a modo mio.

Ho iniziato con la base classica per fare gli gnocchi, cioè cuocere il semolino nel latte e burro e poi ho lasciato che si raffreddasse.

Poi invece di infornarli con burro e formaggio li ho impreziositi di pesto alla genovese che mi avevano portato fresco dalla Liguria.

Non me ne vogliano i patiti di questo piatto tipico, ma sono venuti buonissimi!!

Ingredienti:
130 g semolino
500 ml latte
35 g burro
1 cucchiaino di sale
pesto 

Mettere a scaldare il latte con il burro e togliere dal calore poco prima di bollire, salare.

Versare a pioggia il semolino e con una frusta rimettere a sul calore mescolando evitando grumi.

Dopo un minuto passare a girare con un mestolo e continuare per altri 4 minuti.

Rivestire una teglia di carta da forno e versacci il semolino all'interno livellando la superficie con il mestolo.

Lasciare raffreddare.

Una volta freddo accendere il forno a 180°C.

Prendere una formica circolare, o un bicchiere e formare gli gnocchi tondi.

I bordi che avanzano possono essere rimessi insieme e riappiattiti per formare altri gnocchi.

Posizionarli uno accanto all'altro sulla teglia.

Sciogliere il pesto con qualche cucchiaino di acqua calda e metterlo sopra agli gnocchi.


Cuocere in forno per 15-20 minuti fino a che non sono dorati.


Nessun commento:

Posta un commento