lunedì 11 dicembre 2017

Cavolfiore giallo con noci e tomino



Al supermercato ormai si trovano facilmente cavolfiori belli colorati.

L'altra volta ne ho comprato uno giallo prodotto in toscana, arrivata a casa mi sono un po' documentata e ho scoperto che è nato da una mutazione genetica che fa si che l'ortaggio trattenga molti più beta-caroteni, quindi una buona dose di antiossidanti.

E poi diciamoci la verità, portare in tavola un bel piatto colorato di giallo rende molto meno triste l'idea di dover mangiare il triste cavolfiore, anche se a me piace il sapore.

Facendoci del bene sia all'umore che alla salute ne ho preparato un piatto arricchito di tomino e noci.

Per ottenere ancora più benefici ho fatto una passata finale con semini vari, tra cui lino e zucca.

Un piatto proprio salutare!!!!!

Ingredienti (x 4 persone):
1 cesto di cavolo giallo
4 noci
1 tomino da cuocere 
1 manciata di semi vari
parmigiano

Tagliare il cavolo in pezzetti e metterlo a cuocere a vapore per 15 minuti, deve risultare morbido ma che non si spappoli.

Adagiare il cavolo in una pirofila da forno.

Spezzettare il tomino a pezzi e metterlo sparso sopra al cavolo.

Spaccare le noci e tritarle con le mani, lasciandole comunque a pezzi abbastanza grossi.

Metterle sopra al cavolo.

Una spolverata di parmigiano e per finire i semi.

Mettere a gratinare per 5 minuti fino a che non si è sciolto il formaggio.

Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento