domenica 20 maggio 2018

Strudel salato zucca e speck e feta




Questa ricetta l'ho portata in tavola per degli amici una sera che erano venuti a cena da noi.

Avevo una confezione di feta e il fondo di un pezzo di speck, così ho racimolato le idee, mi sono procurata un rotolo di pasta brisè e Voilà.

Invece della solita torta salata ho fatto uno strudel, quindi meglio usare il formato quadrato della pasta, anche se io mi sono arrangiata anche con quello tondo.

Il dolce della zucca e del porro creava un contrasto perfetto con il sapore deciso della feta, ne sono rimasta molto soddisfatta e anche i miei commensali.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brise la mia tonda ma meglio quadrata
400 g zucca
100 g speck fetta grossa
1 porro
100 g feta
semi di papavero
1 goccio di latte 


Pulire la zucca, farla a pezzettini.

Pulire anche il porro e tagliarlo a striscione.

Mettere il porro con dell'olio a stufare in una padella e dopo 5 minuti aggiungerci la zucca, aggiustare di sale.

Coprire e far cuocere per 15 minuti.

Una volta cotto far intiepidire.

Tagliare lo speck e la feta a dadini.

Accendere il forno a 190°C.

Stendere il rotolo di pasta sulla sua carta forno.

Unire i dadini di speck e formaggio alle verdure e farcire il centro della pasta.

Richiudere i lembi esterni sul ripieno per il senso della lunghezza e poi chiudere la parte finale degli estremi corti.


Spennellare il sopra con del latte e aggiungerci i semi di papavero.

Mettere in forno per 30 minuti.

Si può servire sia caldo che freddo.






Nessun commento:

Posta un commento