sabato 12 maggio 2018

Torta mandarino e Nutella



Una torta molto semplice nata un po' per caso una domenica che dovevo andare a pranzo dai suoceri.

Avevo dei mandarini in esubero così li ho messi nell'impasto al posto della solita arancia, poi per dare più gusto ho aggiunto dei 'tocchi' di cioccolato spalmabile.

Per far si che rimanessero quasi solidi all'interno invece che spargersi nell'impasto li ho messi nel congelatore per circa 20 minuti mentre preparavo il resto degli ingredienti.

Ora che. non ci sono più i mandarini si può usare il succo di un'arancia.

Ingredienti:
3 uova
250 g farina (io 100 g 00 e 150 g integrale)
1 bustina di lievito
80 g burro fuso
1 pizzico di sale
100 g zucchero semolato
2 mandarini
8 cucchiaini di Nutella

Accendere il forno a 180°C.

Prendere la Nutella a cucchiai e porre ogni cucchiaiata su un vassoio, separata uno dall'altro. 

Mettere il vassoio in freezer.

Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.

Mettere a fondere il burro e quando tiepido aggiungerlo all'impasto.

Spremere i mandarini e mettere il succo al resto.

Unire il lievito con la farina e setacciandoli mescolarli con l'impasto.

Imburrare e infarinare una teglia, io ho usato una a cerniera.

Porre l'impasto nella teglia.

Tirare fuori dal freezer la Nutella e mettere i tocchetti sparsi nell'impasto.

Cuocere per 35 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento