sabato 15 dicembre 2018

Panpepato


L’anno scorso  per Natale ho preparato oltre al mio molto sudato Panettone e ai biscotti Pan di zenzero, anche il panpepato.

La ricetta l'avevo trovata su una rivista ma l'ho modificata a mio piacimento, non ho messo tanto pepe perché non a tutti piace.

Nonostante l'abbondante pranzo i miei commensali sono riusciti a gustarlo e a farmi i complimenti.

Va preparato il giorno prima perché è bene che stia a riposo almeno 24 h.



Ingredienti:
100 g mandorle non pelate
100 g nocciole non pelate
150 g miele
50 g canditi misti
100 g uvetta
100 g cioccolato fondente
150 g farina 00
cannella
noce moscata
pepe

Mettere ammollo l'uvetta in acqua calda per 15 minuti, poi scolarla e asciugarla bene.

Mettere a scaldare il miele in un pentolino in modo che diventi fluido.

Spezzettare il cioccolato, i canditi, le nocciole e le mandorle, devono rimanere a pezzetti.

Radunare in una ciotola la frutta secca, l'uvetta, il cioccolato, la cannella, le spezie (messe a vostro gusto, io ho abbondato di cannella).

Buttarci sopra il miele caldo e girare.

Infine metterci la farina e farla amalgamare, a me è rimasta un po' separato come impasto, ma quando si cuoce poi si rapprende.

Rivestire una teglia di carta forno e metterci l'impasto premendolo bene con le mani.

Accendere il forno a 180°C e quando caldo infornare per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento