sabato 22 dicembre 2018

Torta pandizenzero con lievito madre


Perché limitarci a fare i biscottini a forma di omino pan di zenzero, quando possiamo sbizzarrirci con forme e grandezze.

Ho voluto provare una torta dall'aroma speziato preparata con il mio lievito madre, quindi ha dovuto lievitare un po' più a lungo di chi volesse provarla con il lievito di birra.

Ingredienti:
80 g lievito madre rinfrescato
1 cucchiaino di miele
2 uova
cannella
zenzero in polvere
noce moscata
150 g farina 0
150 g farina 00
100 g olio di semi
150 g acqua
50 g latte (il mio vegetale)
120 g zucchero 
1 cucchiaino di bicarbonato

Nella planetaria mettere il lievito e scioglierlo con l'acqua e il cucchiaino di miele.

Unire i 150 g di farina 0 e far andare l'impastatrice fino a che si è incordato.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.

Unire metà dose di uova nell'impasto e far amalgamare bene, metterci l'altra metà solo quando la prima parte si è amalgamata bene.

In una ciotola a parte mettere la farina 00 e il bicarbonato, unirci le spezie (la quantità dipende dal sapore più o meno deciso che volete dargli, io ho messo abbondante cannella e una spolverata di zenzero e noce moscata).

Mettere nella planetaria l'olio e farlo incorporare.

Ora aggiungerci il mix di farina e spezie e far impastare fino ad avere un impasto omogeneo.

Oliare e infarinare la teglia dove si cuocerà e metterci il composto.

Coprire con della pellicola e mettere a lievitare (circa 5-6 ore al caldo).

Una volta lievitata accendere il forno a 180°C e quando caldo, mettere a cuocere per 25 minuti.

Io ho preparato anche una glassa veloce con 2 cucchiai di panna 2 zucchero di canna e uno di limone


Nessun commento:

Posta un commento