domenica 9 dicembre 2018

Torta integrale di mele senza zucchero



Finalmente sono riuscita a provare un dolce usando la Stevia al posto dello zucchero!!!!

Si parla così tanto di questo dolcificante naturale prodotto essiccando le foglioline di una pianta da vaso, che volevo sperimentare il risultato.

E' abbastanza difficile trovare la stevia pura, molto dolcificanti ne contengano una percentuale ma il resto sono altre sostanze di cui non mi fido troppo.

Così in un negozio sono riuscita a trovarla in purezza liquida.

Ed ecco che l'ho usata per fare un dolce a base di yogurt con l'aggiunta di mele a guarnire.

Il sapore non è certo dolcissimo, ma non ha retrogusti strani (se non dite ai vostri commensali con che cosa è dolcificato non lo scopriranno)😁.

Ingredienti:
2 uova
180 g farina integrale
50 g burro
125 g yogurt magro bianco
1 bustina di lievito per dolci
scorza un limone
2 cucchiaini di stevia liquida
1 mela grande
cannella



accendere il forno a 180°C.

Sbattere le uova in una ciotola con una frusta, aggiungerci lo yogurt e la stevia.

Mettere a fondere il burro e quando tiepido unire al resto.

Grattugiarci la scorza del limone.

In un'altra ciotola unire la farina e il lievito e setacciandola aggiungerla poco alla volta all'impasto.

Tagliare la mela a spicchi (io non l'ho sbucciata).

Prendere una tortiera di 20 cm (la mia di alluminio quindi non l'ho nemmeno imburrata, altrimenti imburrarla e infarinarla per non farla attaccare) e buttare all'interno l'impasto.

Guarnire con le fette di mele a raggiera e cospargere di cannella.

Infornare per 35 minuti a forno statico.

Nessun commento:

Posta un commento