domenica 26 maggio 2019

Biscotti al limone e mandorle



Dei semplici biscotti che ho preparato per portare alla mia suocera una domenica sapendo che a lei piace tanto la farina di mandorle.

Io ho usato le mandorle intere non pelate che ho tritato nel mixer, ma potete anche usare direttamente la farina pronta.


Ingredienti:
1uovo
160 g mandorle le mie non pelate
200 g farina 00
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
100 g zucchero semolato + 2 cucchiai per impanarli
scorza 1 limone bio
25 g latte (il mio vegetale)
2 cucchiai di zucchero a velo x l'impanatura
1 pizzico di sale


Per prima cosa frullare molto finemente le mandorle in modo da ottenere una farina.

Unire le mandorle frullate alla farina 00 e al lievito.

Accendere il forno a 170°C.

In una ciotola sbattere con una frusta l'uovo con il latte, aggiungerci lo zucchero semolato.

Grattare la scorza del limone senza arrivare alla parte bianca perché amara.

Aggiungerci il pizzico di sale.

Lasciare la frusta e con le mani unire tutto assieme le farine con il lievito e impastare.

Mettere sulla teglia da forno la carta forno.

In un piattino mettere i due cucchiai di zuccheri per la panatura.

Prendere una pallina di impasto, allungarla leggermente e poi passarla nei due tipi di zucchero.

Appoggiarli sulla carta forno uno distanziato dall'altro.

Infornare per 12/13 minuti a forno statico.

Sfornare quando sono ancora morbidi e lasciar raffreddare senza toglierli dalla teglia.


Nessun commento:

Posta un commento