domenica 21 settembre 2014

Treccia norvegese

Buona domenica!!! Come al solito mi sono svegliata presto e quindi tanto tempo per pensare, cercare e realizzare un dolce per il pranzo di oggi, dai suoceri.



Questo è un dolce tradizionale Norvegese, che loro servono con marmellata di mirtilli e lamelle di mandorle.
Quello che ho fatto io, invece, era con la mia auto prodotta marmellata di susine.

ingredienti:
60 g burro
150 g zucchero
325 g farina 00
1 panetto di lievito di birra
1 uovo
marmellata 
lamelle di mandorle 
scorza di arancia (non era il periodo e non l'ho usata)
zucchero di canna

Sciogliere il burro, unirlo allo zucchero.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo al composto con anche la farina e mezzo uovo. Impastare per una decina di minuti e lasciare riposare per almeno un' ora.

Passato il tempo di lievitazione stendere a rettangolo sulla carta forno.
Accendere il forno a 180 °C.
Prendere uno stampo da plun-cake e fare il segno dei bordi al centro del rettangolo; a questo punto fare dei tagli obliqui sui lati più lunghi che formeranno le striscioline da ribaltare.


Farcire con la marmellata il rettangolo centrale e chiudere i lati corti su se stessi. Iniziare poi a chiudere le strisce oblique, alternate, formando una treccia.
Spennellare con il mezzo uovo rimasto e spolverare con dello zucchero di canna.
Infornare per 30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento