mercoledì 17 giugno 2015

Asparagi con crema agli anacardi


Ormai non é piú periodo degli asparagi, ma ne ho visti a vendere al mercato, e non ho resistito.

Così avevo un mazzetto da preparare per cena, ma zero idee su come cucinarli.

Prendendo tempo li ho messi a cuocere a vapore, che è il modo per mantenere più inalterate le proprietà benefiche.

Mentre cuocevano mi ricordavo di aver trovato su un giornale una salsina fatta con gli anacardi, e avendone una confezione aperta ho deciso di provare a rifarla, pensando fosse ottima da accompagnare con queste verdure lessate.

Non solo era molto buono il sapore, ma è diventato un piatto molto colorato, da poter presentare anche quando ci sono ospiti.

Ingredienti:
mazzetto di asparagi
25 g di anacardi
1 cucchiaino di olio EVO
70 ml di acqua
1 cucchiaino di curcuma
sale

Cuocere a vapore gli asparagi, senza farli diventare troppo morbidi.

Nel mixer mettere a frullare gli anacardi fino a farli diventare una farina.

Aggiungere l'olio l'acqua tiepida, la curcuma e un po' di sale.

Mettere il tutto in un pentolino che andrà messo sul fuoco molto basso, e girando si vedrà che si addensa.

Quando si ottiene una consistenza simile alla besciamella, toglierlo dal fuoco.

Impiattare creando il piatto con la fantasia, io ho utilizzato un cucchiaio per decorare e ho aggiunto un filo di erba cipollina a legare il mazzetto di asparagi.


Nessun commento:

Posta un commento