giovedì 11 giugno 2015

Cheese-cake del compleanno

Domenica era il mio compleanno!!!




Naturalmente sono stata io a cucinare la cena, come ogni anno avevo invitato i miei genitori per festeggiare.

Era una giornata afosa e molto calda, ed aver scelto un dolce fatto senza uso del forno è stata un'ottima idea.

Avevo scelto di fare una Cheese-cake un po' leggera e in porzione ridotta, visto che eravamo solo 4;
non ho utilizzato la panna nella crema, e il formaggio tipo philadelphia light, e ho optato per l'Agar Agar come addensante al posto della colla di pesce.

Ingredienti:

per la base:
100 g biscotti ai cereali
45 g burro

per la crema:
125 g formaggio cremoso light
250 g ricotta
1/2 tazzina di latte
2 cucchiai di fiocchi di agar agar
125 g yogurt bianco magro
2 cucchiai di succo d'agave (o zucchero di canna)


per il top:
un cestino di fragole
zucchero di canna

Preparare la base frullando i biscotti e aggiungendoci il burro fuso.

Prendere una teglia piccola di alluminio o una con cerniera in cui abbiamo rivestito di carta da forno e porci la base di biscotti livellando la superficie.

Mettere in frigo a raffreddare almeno un'ora.

Preparare la crema mettendo a scaldare il latte in un pentolino e aggiungendoci l'agar agar, lasciare bollire fino a che non si è sciolto del tutto.
Mettere a raffreddare.

Nell'impastatrice con la frusta, mettere tutti gli altri ingredienti e quando tiepido anche il latte.

Riprendere la base e aggiungerci la crema sopra.

Mettere in frigo per almeno 3 ore.

Preparare il top mettendo le fragole a pezzetti in un pentolino con lo zucchero e lasciare cuocere fino a che non siano diventate sfatte.

Frullarle con il frullatore e tenerle anche esse in frigo.

Togliere dal frigo 10 minuti prima di servire mettendo la marmellata di fragole sopra.

Io l'avevo decorato con la marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento