lunedì 17 ottobre 2016

Gelato al Jack Daniel's con gelatiera


Ormai è quasi a fine il tempo dei gelati, si inizia a sentire la voglia di coprirsi e di deliziarsi con qualcosa di caldo che ci riscalda anima e corpo, per alcuni invece il gelato non ha stagioni, io comunque vi lascio questa mia ricettina a ci va di provarla o di lasciarla da parte per il prossimo caldo.

E' un gusto non adatto a tutti, solo a chi piace il sapore intenso del jack, che viene ben esaltato in questo dessert.

La ricetta l'avevo letta su internet e mi aveva subito incuriosito, così ho provato a farla con la mia gelatiera della Kitchen Aid.

Ingredienti:
125g latte
125 g panna fresca
50 g zucchero
2 tuorli
50 g Whiskey

In un pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad un composto spumoso.

Scaldare il latte con la panna quasi ad ebollizione.

Versare il latte e panna nella ciotola con i tuorli.

Con una frusta amalgamare il tutto.

Rimettere sul fuoco senza raggiungere il bollore, circa 80°C.

Lasciare raffreddare completamente.

Aggiungere il liquore e mettere nella gelatiera.

Azionarla e far andare per circa 60 minuti.

Essendoci l'alcol ci vuole più tempo a formarsi i cristalli, io l'ho messa in freezer quando ancora non aveva preso completamente la consistenza del gelato.

Lasciare in freezer per qualche ora e vedrete che è poi pronto.

La comodità di questo gusto è che, grazie alla componente alcolica, non si ghiaccia nemmeno il giorno seguente.

Nessun commento:

Posta un commento