venerdì 21 ottobre 2016

Tiramisu alla birra con gelato e cioccolato

Avevo preparato del gelato ai fichi il giorno precedente, e ne era avanzato un po'.

Ho trovato in dispensa una confezione già aperta di savoiardi, quindi prima che fossero da buttare ho deciso di preparare una specie di tiramisu. Invece della solita crema di mascarpone, ho optato per l'uso del mio gelato ai fichi.




Ho reso il tutto ancora più gustoso cospargendolo di cioccolato fondente.

Consiglio di non prepararlo troppo in anticipo perché dovendo rimetterlo in freezer, rischia di diventare troppo duro.

Io l'ho preparato un'ora e mezzo prima.

Ingredienti (per 2 monoporzioni)
8 savoiardi
1 bicchierino di birra bionda
gelato 
cioccolato fondente
zucchero (io non l'ho aggiunto)

In una ciotola mettere la birra aggiungendo un goccio d'acqua.

prendere le ciotole monoporzioni, inzuppare i savoiardi nella birra da entrambi i lati e adagiarli all'interno delle ciotole.

Fondere il cioccolato a bagnomaria o a microonde.

Spargere metà del cioccolato sui savoiardi.

Prendere il gelato tenendolo fuori dal freezer per 10 minuti, fino a che non si ammorbidisce appena.

Spargere il gelato sui savoiardi.

Completare gli strati con il resto del cioccolato e mettere in freezer fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento