mercoledì 5 ottobre 2016

Tortine carote e mandorle con farina di riso

Mi sono sempre piaciute le merendine della mulino bianco le Camille. L'altra mattina mi sono tornate in mente, così le ho volute preparare.



Le avevo già provate a fare anni fa, ma questa volta ho trovato una ricetta molto valida, ho usato la farina di riso che le ha rese molto soffici e leggere (e anche adatte alle persone intolleranti al glutine), e lo zucchero di canna che ormai uso per quasi tutte le mie creazioni.


Ingredienti:
250 g carote
70 g mandorle (o farina di mandorle)
100 g zucchero di canna
2 uova
90 g olio di semi 
20 g olio di oliva
1 bustina di lievito per dolci (io ho usato cremar tartaro)
160 g farina di riso
20 g farina 00 (o adatta ai celiaci)
sale
1 limone non trattato

Se usate le mandorle intere vanno spellate e poi ridotte in farina con il mixer.

Pulire le carote e metterle nel mixer per tritarle.

Aggiungere anche i due tipi di olio e far andare fino ad ottenere una crema.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa.

Unire in un'altra ciotola le due farine e il lievito.

Unire alle uova e zucchero le carote e il pizzico di sale.

Amalgamare il tutto con una spatola e poco per volta anche le farine.

Grattugiare nell'impasto la buccia del limone.

Accendere il forno a 180°C.

Suddividere l'impasto in 12 pirottini di carta e adagiarli all'interno della teglia per muffin.

Cuocere a forno caldo per 25 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento