lunedì 16 ottobre 2017

Pancake con farina di riso per celiaci


Quando ho tempo adoro preparare i pancake per colazione.

L'altra domenica mi sono svegliata presto nonostante potessi dormire, così per smaltire il nervoso sono andata a preparare queste bontà.

Avevo in dispensa la farina di riso, così li ho provati in questa versione adatta anche ai celiaci.

Ingredienti:
110 g farina di riso
120 g latte
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 noce di burro

Preparare la pastella con una mezz'ora di anticipo.

Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale.

Unire il latte e la farina setacciata con il bicarbonato.

Si deve ottenere una pastella abbastanza morbida che coli dal cucchiaio.

Se troppo densa aggiungere un altro poco di latte.

Lasciare riposare.

Passato il tempo scaldare una padella per le crepe, io ho usato i testi che mi ha portato mio babbo dalle Marche.

Passarci una piccola quantità di burro per ungerla.

Con un ramaiolo buttarci un po' di pastella dandogli una forma rotonda.

Cuocere per 2 minuti circa da un lato fino a che non si stacca dal fondo.

Girarla e cuocerla un minutino e poi toglierla.

Riungere la teglia ogni due o tre pancake.

Cuocerle tutte impilandole quando pronte.

Io me le sono mangiate con yogurt di soia e frutta fresca.

A voi la scelta del ripieno.




Nessun commento:

Posta un commento