domenica 22 ottobre 2017

Uova marinate alla Giappo





Ormai sono un'amante indiscussa della cucina Nipponica, tra cui uno dei tipici piatti, il Ramen.

E' una zuppa preparata con tanti ingredienti che la rendono un piatto unico, arricchita da carne, verdure, uova e spaghetti di soia.

Mi piacciono da impazzire le uova, che vengono marinate in una miscela preparata anche con la loro classica salsa di soia.

Hanno una consistenza particolare ed un sapore deciso.

La mia curiosità mi ha portato a cercare sul web la ricetta e così che li ho preparate, con molta soddisfazione mia e dei miei commensali che hanno ben gradito.

Ingredienti:
4 uova
50 ml salsa soia
1 cucchiaio di zucchero
20 ml di aceto di riso (io ho usato di mele)

Mettere a bollire un pentolino capiente con acqua, e quando bolle buttarci con delicatezza le uova, stando attenti a non farle battere altrimenti si rompono.

Cuocere per 6 minuti.

Passati i 6 minuti toglierle dal fuoco e passarle sotto l'acqua fredda.

Sbucciarle sempre con molta delicatezza  (a me una si è completamente disfatta in questa fase).

Preparare una ciotola della grandezza adatta per far restare le uova tutte a bagno.

Mettere all'interno della ciotola lo zucchero la salsa di soia e l'aceto, girare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero.

Posizionare all'interno le uova, rivestire con della pellicola, e metterle in frigo per almeno 4 ore.



Io le ho tenute circa 6 ore.

Noterete che il bianco dell'albume è diventato scuro.

Servire aprendole a metà.

Il tuorlo rimane molto morbido, simile alla cottura alla coque. 

Se preferite il tuorlo più consistente lasciarle bollire 1 o 2 minuti in più.



Nessun commento:

Posta un commento