domenica 8 ottobre 2017

Salsa melanzane al wasabi

Una salsa che ho inventato molto per caso una sera di fine estate, quando il mio frigo era pieno di verdure fresche del campo raccolte il giorno prima.


La mia idea iniziale era quella di fare quella salsa tipica araba a base di melanzana e tahina, la crema di sesamo. Quando però mi sono accorta che l'avevo finita ero ormai decisa di fare una salsa da servire per cena, così ho creato questa.

Ho usanto della ricotta fresca per dare cremosità e un pizzico di piccante con la tipica salsa giapponese, il wasabi.

L'ho servita con delle fettine di pane integrale e del cetriolo a striscioline.

Ingredienti (x 2 persone):
1/2 melanzana 
1 cucchiaino di wasabi
2 cucchiai di ricotta fresca
1 ciuffetto di erba cipollina fresca
1 cetriolo 

Tagliare a pezzetti la melanzana, metterla in un contenitore adatto al microonde, coprire con l'apposito coperchio, e mettere alla massima potenza per circa 5 minuti, fino a che non diventa morbida.

Una volta pronta metterla nel frullatore insieme a l'erba cipollina, e frullare.

Aggiungere la ricotta e il wasabi e continuare a frullare fino a formare una crema.

Salare e distribuire nelle ciotole.

Lavare e sbucciare il cetriolo, tagliarlo a strisce e servire insieme alla salsa.


Nessun commento:

Posta un commento