sabato 15 settembre 2018

Pancakes verdi con grano saraceno


Ormai chi mi segue sa che adoro fare colazione con i pancakes!

Ogni volta però quando arrivo a preparali mi viene voglia di variare la ricetta e di aggiungere ingredienti all'impasto.

L'altra mattina, per esempio, ho aggiunto del Te matcha in polvere e li ho fatti diventare verdi.

Il sapore del te giapponese è particolare e forse a non tutti piace, ma con la farcitura e con l'uso della farina di grano saraceno questo viene coperto.

Ingredienti:
70 g farina di grano saraceno
30 g di farina 00
100 g di latte di avena
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di te matcha in polvere



Aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare fino ad ottenere una pastella non troppo liquida.

Lasciare riposare per 10 minuti.

Prendere una padella antiaderente fine, tipo quella per le crepe, e passarci un filo d'olio, che poi toglierete con la carta assorbente.

Quando calda versarci un cucchiaio di pastella stendendola fino a dargli una forma tonda.

Cuocere fino a che non si stacca il fondo e con una paletta piatta girarla e cuocerla dall'altro lato.

Continuare fino a che c'è la pastella.

Farcire come più vi piace, io con marmellata di lamponi fatta da me senza zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento