sabato 1 settembre 2018

Polpette di ricotta e sgombro

Benvenuto settembre!!!!

Io ho tentato la sorte venendo al mare, ma il tempo non ha premiato la mia tenacia.Sembra già arrivato l’Autunno!

In realtà l’unico motivo è stato per andare a mangiare lo Stinco alla festa della birra a Carrara!  Certo con questo frescolino la birra non è proprio l’ideala ce ne faremo una ragione mangiandoci insieme un mega Bretzel!

Aspettando stasera intanto vi lascio un’idea facile e buona di un secondo piatto....a chi non piacciono le polpette???

Le mie di sgombro e ricotta.

Ingredienti:
100 g ricotta fresca
1 uovo
10 g capperi
100 g sgombro affumicato (o in scatola)
25 g pangrattato + 20 g per impanaratura
20 g parmigiano grattato
peperoncino
olio di semi per friggere

In una terrina mettere la ricotta e setacciarla con una forchetta.

Tagliare a pezzettini lo sgombro e aggiungerlo alla ricotta.

Spezzettare i capperi e unirli al composto insieme al parmigiano al peperoncino e al pangrattato.

In un piatto sbattere appena l'uovo e aggiungerlo al resto.

Io non ho aggiunto sale perché lo sgombro è già saporito e anche i capperi.

Mettere il resto di pangrattato in un piatto.

Formare delle palline con le mani e passarle nel pangrattato.

Scaldare abbondante olio in una padellina e friggerci le polpette.

Salare un pochino appena calde e servirle.

Nessun commento:

Posta un commento