sabato 22 novembre 2014

Mini muffin melagrana e sciroppo d'acero

Le Melagrane hanno tante proprietà benefiche tra cui quella di rafforzare le difese immunitarie,  (ricche di vitamina A, C e del gruppo B) per prepararsi al freddo che sta avanzando.

Il nome deriva dal latino che vuol dire Mela con Grani, cioè semi.

In inglese antico veniva chiamata Mela di Granada, infatti la città spagnola di Granada ha nello stemma un melograno, in spagnolo detto granada, e questo nome deriva dall'introduzione del frutto dai Mori nella penisola iberica.

Purtroppo sono un frutto non apprezzato da molti, in quanto noioso da pulire e mangiare.

Io ho trovato il modo, ne uso il succo che ricavo con uno spremiagrumi.

Unico neo é stare attenti a non macchiare vestiti, il viso e tutta la cucina.

Il colore, rosso acceso, é veramente invitante. quindi ho provato ad usarlo per fare dei mini muffin.



Ingredienti (12 piccoli dolcetti):
200 g farina 00
80 ml succo di melograna
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
60 g di olio di semi
125 g di yogurt (il mio ai frutti rossi)
20 ml di sciroppo d'acero

Quelli che ho preparato io non erano troppo dolci, se piacciono piú dolci aggiungere un po'di zucchero.

Accendere il forno a 180º C

Unire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: l'uovo con lo yogurt, lo sciroppo, l'olio e il succo.

In un'altra ciotola aggiungere alla farina il bicarbonato e unirli alla parte liquida.

Riempire degli stampini piccoli, fino a metà, e infornare per 25 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento