giovedì 11 dicembre 2014

Catagnaccio

Sono stata poco bene negli ultimi giorni, quindi non mi sono messa a preparare nessuna nuova ricetta.
Oggi sto meglio e siccome il freddo è impetuosamente arrivato, stasera ho preparato un dolce tipico dell'inizio inverno: il castagnaccio.

Ci sono molte ricette per preparare questo dolce a base di farina di castagne, tipico della mia regione.
Le sue origini sono lontane, è un piatto definito 'povero', in quanto i pochi ingredienti, farina di castagne, acqua, olio di oliva, uvetta pinoli e rosmarino, erano facilmente reperibili dalle famiglie contadine.
Le varianti poi sono molte, con aggiunta di altri ingredienti come latte, arancia, e frutta secca.

Questa è la ricetta che ho sempre visto preparare in casa mia, con alcune varianti da quella classica.



Ingredienti (4-6 persone):
300g farina di castagne
acqua
olio
uvetta 
pinoli
rosmarino
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino di sale
buccia di 1 arancia
Accendere il forno a 170°C ventilato.

Mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida per 10 minuti.

Setacciare la farina a aggiungere acqua fino ad avere un composto morbido e omogeneo, aggiungere il sale, lo zucchero, la scorza dell'arancia e l'uvetta strizzata.



Oliare abbondantemente una teglia quadrata e versarci l'impasto, deve avere un altezza di 1,5 cm circa; cospargerci sopra i pinoli, il rosmarino e un filo d'olio.

Infornare per 25-30 minuti, fino a quando non si sia formata una crosticina con delle crepe.

Servire tiepido magari accompagnato a della ricotta fresca.





Nessun commento:

Posta un commento