mercoledì 24 dicembre 2014

Pan di zenzero

Non avevo mai preparato gli omini pandizenzero, a pensarci mi viene in mente il film Shrek, non sono molto della nostra tradizione natalizia, ma ormai sono diffusi anche nel nostro paese, e sono molto sfiziosi.
Quindi perché non prepararli per la vigilia di Natale??

Serve preferibilmente una planetaria per prepararli e bisogna far riposare l'impasto una notte intera, infatti ho preparato ieri l'impasto ed oggi li ho cotti.



Ingredienti:
110 g burro temperatura ambiente
140 ml miele
1 uovo grosso
80 g zucchero semolato
un pizzico di sale
300 g farina 00
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere


Nella planetaria con la pala a K amalgamare il burro con lo zucchero fino ad avere una crema; aggiungere l'uovo il miele e il sale fino ad ottenere una crema.
In una ciotola unire il resto degli ingredienti che andranno poi aggiunti poco alla volta nella planetaria.
Ottenere una palla che si andrà a far riposare in frigo, coperta, per almeno una notte.

Il giorno dopo accendere il forno a 180°C, riprendere l'impasto, dividerlo in due parti, e stenderlo con un matterello sulla carta forno con spessore di 2 cm. Con la forma tagliare gli omini e metterli nella teglia ben distanziati.

Infornare per 8-10 minuti e poi decorare a proprio piacimento.

Per decorarli io ho usato della cioccolata bianca che ho fuso a bagnomaria, ma si può anche utilizzare la glassa.





Nessun commento:

Posta un commento