mercoledì 28 gennaio 2015

Miglio alle due carote e olive al forno

Al supermercato ho trovato una varietà di carote che non avevo mai visto: carote viola.
La mia curiosità mi ha convinto a comprarle e mi è venuto in mente di abbinarle a del miglio, in modo da preparare un piatto salutare ma carino da vedere.

Il colore delle carote è simile a quello delle barbabietole e anch'esse rilasciano un acqua violacea durante la cottura.

Leggendo su internet ho scoperto che dalle testimonianze degli antichi Egizi le carote erano in origine viola, e che furono poi gli olandesi, nel 1700, a cambiarlo in arancione, in onore della dinastia degli Orange, coltivando solo i semi arancioni provenienti dal Nord Africa.

Può essere un piatto per un pranzo veloce o per portare a lavoro, in quanto si può gustare sia caldo che freddo.

Ingredienti:
1 tazza di miglio decorticato
2 tazze di acqua
2 carote viola
2 carote arancioni 
olive nere al forno



Lavare bene il miglio più di una volta e metterlo a cuocere in acqua a bollore, salata, per 35-40 minuti (come è indicato sulla confezione).

Pulire le carote e cuocerle a vapore.

Tagliarle a rondelle e comporre il piatto con il miglio e le olive nere.



Nessun commento:

Posta un commento