lunedì 12 gennaio 2015

Risotto carciofi noci e zafferano

Avevo del buon brodo di carne, e quando penso a cosa potrei farci mi viene in mente subito un buon risotto, magari allo zafferano.

Ora è anche tempo di carciofi e ne avevo proprio due in frigo; quindi ho creato questo risotto fatto con il riso integrale, ma che può essere sostituito con un altro tipo.


Ne è uscito un primo molto saporito, un piacevole gusto dato dallo zafferano, e da la sfumatura fatta con il vinsanto, con la croccantezza delle noci.


Ingredienti (x 2 persone):
160 g riso (integrale) carnaroli o vialone nano
brodo di carne
2 carciofi 
1 bustina di zafferano
1 scalogno
5 noci
1 bicchierino di vinsanto
parmigiano

Far soffriggere lo scalogna con poco olio.
Pulire bene i carciofi, lasciare da parte 4 fettine e il resto tagliarlo a piccoli pezzi, lasciarli in acqua con una spruzzata di limone.
Togliere dalla pentola lo scalogno per farci tostare il riso per 3 minuti, salare, e sfumare con il vinsanto, alzare la fiamma fino all'evaporazione dell'alcol.
A questo punto aggiungere il brodo poco. Quando mancano 15 minuti dalla cottura metterci i carciofi a pezzetti e poco prima di toglierlo dal fuoco aggiungere lo zafferano.

Intanto in una padella far friggere le fettine di carciofo tenute da parte.

Una volta cotto spegnere il fuoco, mantecare con il parmigiano, e poi le noci a pezzi abbastanza grandi.

Impiattare, mettendo le fette di carciofo fritte sopra al risotto.



1 commento:

  1. Quando ho letto carciofo ho capito che si trattava del mio piatto. Finalmente l'ho preparato per la gioia mia e del mio cagnolino. Sebbene non avessi il vino come ingrediente necessario alla preparazione il risultato finale non ne ha risentito per nulla credo. Piatto semplice (non veloce, in quanto il mio riso ha richiesto circa 45 minuti di cottura...), delicato e saporitissimo. E' la prima ricetta che realizzo di questa excellent cuisinier (ma si dirà così? boh) e ora sarò costretto a gettare nell'immondizia i vari cucchiai d'oro e d'argento che tengo sullo scaffale. Promossa.

    RispondiElimina