sabato 19 settembre 2015

Frittelline vegan alla marmellata


Il fine settimana è l'unico momento in cui posso dedicarmi a preparare qualcosa di carino e gustoso per la colazione.

Domenica scorsa infatti, essendomi alzata presto, come mi capita sempre purtroppo, ho fatto una pastella tipo quella dei pancake, ma in versione vegan cioè senza uova, che ho poi cotto in padella formando queste piccole frittelle.

Avendo a disposizione ancora la marmellata di fichi che ho fatto qualche settimana fa, le ho proposte farcendole con questa, ma una buona alternativa sarebbe anche lo sciroppo d'acero o la crema di nocciole.

Ingredienti:
per la pastella:
50 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
35 g di latte di soia 
olio per ungere la padella


per il TOP:
marmellata di fichi 

Preparare la pastella unendo la farina con lo zucchero e il bicarbonato e poi aggiungere il latte.

Mescolare fino a formare un impasto non troppo duro, se dovesse essere necessario aggiunger un po' d'acqua a temperatura ambiente.

Lasciare riposare almeno 20 minuti.

Scaldare una padella antiaderente s fondo sottile, tipo quella per fare le crepes, ungerla con un filo d'olio che spargeremo con un pezzo di carta assorbente, così da toglierne l'eccesso.

Con un cucchiaio versare la pastella stendendola formando un piccolo cerchio, nella stessa padella possiamo metterne a fare anche due o tre insieme.

Cuocere fino a che i bordi non si staccano da entrambi i lati.

Servire caldi con la marmellata sopra.

BUONA COLAZIONE!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento