sabato 5 dicembre 2015

Penne al gorgonzola con gamberoni giganti al sale rosso

L'altra sera mio babbo mi ha portato dei gamberi giganti che avevano un aspetto sublime.

Il frigo scarseggiava un pochi ingredienti, così ho deciso di fare un primo a base di pasta che ho condito con il gorgonzola, il tutto sovrastato da quei favolosi gamberi.



Ingredienti (x 4 persone):

350 g di pasta di semola corta (le mie erano penne)
100 g di gorgonzola dolce
latte
8 gamberi giganti
1/2 bicchierino di rum 
sale rosso


Ricetta facilissima e veloce.

Mettere a bollire dell'acqua salata.

Preparare la crema di gorgonzola facendolo ammorbidire con un goccio d'acqua a bagnomaria o a microonde a bassa potenza.

Quando bolle l'acqua mettere le penne e cuocerle per i loro tempo di cottura.

Intanto in una padella antiaderente mettere un goccio d'olio EVO e buttarci quando caldo i gamberoni.

Sfumare con il rum e alzare la fiamma per far evaporare l'alcol.

Abbassare la fiamma, salare con il sale rosso e lasciare coperti a cuocere per altri 5 minuti.

Scolare la pasta e aggiungerci la crema di formaggio sopra.

Impiattare con due gamberoni a testa.





Nessun commento:

Posta un commento