domenica 28 gennaio 2018

Vellutata porri e patate e speck croccante


Ora va di moda definire tutto anche i cibi con nomi esotici o stranieri.

Ci sono dei cibi definiti Confort food, che sono quei piatti che dovrebbero tirarti su il morale o dare la forza di affrontare la settimana.

Nel mio caso tutta la cucina è la mia Confort zone: cucinando riesco a concentrarmi su cosa sto preparando, ad estraniarmi dai miei pensieri o se ho bisogno a prendere decisioni importanti.

Per me è forse il mio migliore anti stress.

Nella mia lista dei piatti che rientrano nella mia lista di Confort metto sicuramente le vellutate.

Il colore acceso del piatto e la consistenza riescono a infondermi calma.

Se poi si aggiunge qualcosa di gustoso come in questa ricetta dove ho unito lo speck, una vera bontà.


Ingredienti:
3 porri 
2 patate 
4 fette di speck
brodo vegetale
1 goccio di latte 

Pulire i porri lasciando da parte una delle parti verdi.

Tagliare il porro a fettine sottili.

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.

Mettere a scaldare un goccio d'olio e buttarci le due verdure.

Dopo 2 minuti aggiungerci il brodo e portare a cottura aggiustando di sale.

Togliere dal calore e frullare il tutto con un minipimer.

Aggiungerci un goccio di latte e rimettere sul fuoco.

Intanto tagliare a listarelle la parte di porro avanzata e metterla in una padella antiaderente con dell'olio caldo.

Metterci a dorare anche le fette di speck.

Servire nelle ciotole monoporzioni.

Decorare con le fette di speck e le fette di porro croccante.

Nessun commento:

Posta un commento