lunedì 27 aprile 2015

Crocchette di manioca aromatizzate

Finalmente con la bella stagione ho potuto ricomprare le piantine di erbe aromatiche, non sono dotata di un buon pollice verde, e a mia discolpa devo anche sottolineare che il mio giardino raggiunge temperature marziane d'estate. Però alcune piante, tipo l'erba cipollina o il timo, riescono a resistere e a proliferare.

Ieri al market ho comprato una radice che avevo mangiato a un ristorante brasiliano, la Manioca, molto simile alla patate, sia per la consistenza che per il sapore neutro e dolciastro, che loro servono fritta accompagnata alla carne.



Leggendo su internet per capire come adoperarla, ho letto che va fatta bollire in acqua per 25 minuti altrimenti è tossica.

Una volta cotta è completamente commestibile, basti pensare che la sua polpa trattata diventa Tapioca che è usata come amido anche nelle minestrine per i bambini.

La  grossa componente amidosa si vede subito quando si inizia a sbucciare, così mi è venuta l'idea di farci delle polpettine che stanno compatte senza bisogno di uovo o altri agglomeranti.

Sono molto buone e leggere e penso che le proporrò anche agli amici.




Ingredienti:
1 manioca
erbe aromatiche fresche (io ho usato coriandolo, erba cipollina, basilico)
sale
olio

Sbucciare la radice e tagliarla a piccoli pezzi.

Metterla a bollire in acqua per 25 minuti.

Scolarla e togliere l'eventuale parte legnosa che c'è all'interno se è rimasta dura.

Schiacciarla con una forchetta in un piatto, salarla e aggiungere le erbe spezzettate, formare con le mani delle polpette.

Scaldare dell'olio EVO in una padella, e cuocerci le crocchette da tutti i lati.

Servire calde.


Nessun commento:

Posta un commento