sabato 25 aprile 2015

Tagliatelle integrali agli asparagi selvatici

La primavera arriva portandosi con se anche i primi asparagi. Con le tiepide giornate primaverili mi piace andare per i boschi vicino casa a cercare gli asparagi selvatici. Sono più piccoli di quelli coltivati, ma decisamente più saporiti.

Solitamente faccio un risotto con queste delizie, ma questa volta, per variare, ho condito delle tagliatelle fatte con la farina integrale di grano e acqua, senza utilizzare le uova nell'impasto, perchè avrebbero dato un sapore troppo deciso alla pasta, rovinando la delicatezza degli asparagi.



Ingredienti:
200 g farina integrale
acqua tiepida
sale
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di asparagi selvatici

Impastare la farina su una spianatoia con dell'acqua, un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Lasciare riposare per una mezz'ora coperto con un panno umido.

Intanto preparare il sugo pulendo lo spicchio d'aglio e metterlo a fettine sottili in una padella con dell'olio, quando si è rosolato aggiungere gli asparagi puliti e spezzati in due; salare, aggiungere un po'd'acqua e cuocere coperti.

Riprendere la pasta e con una macchinetta stenderla abbstanza sottile, poi formare le tagliatelle con l'accessorio della macchinetta, o tagliando delle striscioline a mano.


Mettere a bollire dell'acqua salata e buttarci le tagliatelle a cuocere.

Scolarle e saltarle nella padella con il sugo.






Nessun commento:

Posta un commento