venerdì 3 aprile 2015

Involtini primavera veg

Visto che ormai siamo entrati nella primavera (anche se il meteo ha messo pioggia per Pasqua), ho preparato questi involtini di tradizione cinese, che poi ho modellato a mio gusto.



Per prepararli bisogna comprare i dischi di sfoglia di riso, si trovano in uno dei tanti negozi etnici, ma se non riusciamo, o non abbiamo il tempo per comprarli, si può sostituire con della pasta fillo, che però personalmente non ho mai provato.

Il ripieno classico che si mangia nei nostri ristoranti cinesi (non sono mai stata in Cina a provarli in loco) prevede verdure miste a carne fritti in olio.

Il loro nome si rifà al capodanno Cinese che corrisponde all'arrivo della primavera, quando venivano appunto preparati per i festeggiamenti.

Io li ho farciti soltanto con verdure e noodles di riso (quelli sottili e trasparenti), cotti su una padella antiaderente con poco olio, e conditi poi con la salsa di soia. Sono un piatto anche adatto ai vegani, in quanto i dischi di pasta sono composti solo da riso.

Ingredienti (4persone):
8 dischi di sfoglia di riso
1 scatola di fagioli di soia
2 carote
1 cipollotto
salsa di soia
noodles di riso
olio di sesamo
Padella Wok

I dischi di riso si comprano essiccati, quindi vanno fatti rinvenire per 1 minuto in acqua tiepida e poi messi ad asciugare su un canovaccio, stando attenti a stenderli bene e a non impilarli uno sull'altro.

In una padella wok mettere un cucchiaio di olio di sesamo e aggiungere il cipollato tagliato a rondelle.

Corpire e lasciare ammorbidire.
Aggiungere poi le carote tagliate a stiscioline sottili per il senso della lunghezza, e quasi a cottura ultimata aggiungere i fagioli sgocciolati.

Intanto preparare i noodles. Portare a bollore dell'acqua salata, toglierla dal fuoco e immergerci gli spaghettini per 4 minuti, poi scolarli e passarli sotto l'acqua fredda, altrimenti si forma una palla omogenea.

Unire i noodles nella wok e saltarli a fuoco alto.



Prendere un disco di riso mettere del ripieno al centro, chiudere tutti e 4 i lati dando una forma cilindrica.

Scaldare un goccio d'oro in una padella antiaderente e cuocerli girandoli quando diventano croccanti.

Si servono accompagnati dalla salsa di soia messa a parte, nella quale ognuno li inzuppa.










Nessun commento:

Posta un commento